mercoledì 30 gennaio 2008

regali



Domenica pomeriggio..Un'altra domenica sui libri...
Anzi più precisamente l'ultima domenica.
Alzo gli occhi dalla scrivania, guardo fuori e il cielo di Milano mi regala questo spettacolo... E stavo per perdermelo....
Ma da domani non capiterà più di buttare le domeniche.. da domani si ricomincia a vivere per davvero...
e se proprio devo passare le domeniche in casa che sia in buona compagnia!







martedì 29 gennaio 2008

l'estate sta finendo...

...sto diventando grande...
lo sai che non mi va!


sabato 26 gennaio 2008

Ispaniche..


Non ce n'è....
Siamo troppo le migliori!


venerdì 21 dicembre 2007

...

..la città un film straniero senza sottotitoli
una pentola che cuoce pezzi di dialoghi
come stai quanto costa che ore sono
che succede che si dice chi ci crede
e allora ci si vede
ci si sente soli dalla parte del bersaglio
e diventi un appestato quando fai uno sbaglio
un cartello di sei metri dice tutto è intorno a te
ma ti guardi intorno e invece non c'è niente
un mondo vecchio che sta insieme solo grazie a quelli che
hanno ancora il coraggio di innamorarsi
e una musica che pompa sangue nelle vene
e che fa venire voglia di svegliarsi e di alzarsi
smettere di lamentarsi
che l'unico pericolo che senti veramente
è quello di non riuscire più a sentire niente
di non riuscire più a sentire niente
il battito di un cuore dentro al petto
la passione che fa crescere un progetto
l'appetito la sete l'evoluzione in atto
l'energia che si scatena in un contatto
io lo so che non sono solo
anche quando sono solo..

lunedì 3 dicembre 2007

Neve arrivoooo

Lo so... il mio habitat naturale è il mare....
ma ho voglia di neve.





spero che il mio equilibrio fidato ed infallibile non mi abbandoni nel momento in cui metterò una tavola da snow ai piedi.. se no già mi vedo in solitudine sulle piste ad aspettare "qualcuno" che si sta divertendo!
Eh.... l'ammmore...

domenica 18 novembre 2007

revival

"Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perché
comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri...
"




Avrei troppe cose da dire e preferisco continuare a non pronunciarmi.
Anche perchè sto talmente bene che a queste cazzate bado così poco che mi intristisce vedere quanto, invece, siano fondamentali per certe persone che non hanno nient'altro nella vita.
Semplicemente la mia scelta l'avevo già fatta io molto tempo prima.

martedì 11 settembre 2007

debiti

Il ricordo dei miei giorni africani si perde e si confonde ogni giorno che passa. Ho paura di essere sopraffatta dal resto e di cancellare tutto dalla mia memoria.
Mai il ritorno da un viaggio è stato così traumatico, mi sveglio la mattina circondata da oggetti ma sento un pò il vuoto delle cose che mi circondano.
Mi sembra di pensare in bianco e nero e quando torno con la mente a quanto di bello ho vissuto, rivedo tutto come in un film.
Le immagini, le facce, gli occhi, i colori, gli odori sembrano affievolirsi sempre di più. Il ricordo diventa vago. E' normale? Non voglio che sia così.
Questo viaggio è stato come un pugno nello stomaco quando meno te lo aspetti. Mi ha lasciato senza fiato e mi ha rigenerato al tempo stesso.
Non c’era praticamente più spazio per il resto; c'era spazio solo per le cose davvero importanti e in effetti da laggiù le cose "importanti" cambiano priorità. E scusate se ormai di certe cose non mi interesso più e anzi, mi sembrano solo piccolezze abbastanza ridicole. Mentre mi riempivo le tasche di ricordi, immagini e ascoltavo la voce degli ultimi pensavo a quante cose inutili facciamo, diciamo e pensiamo..
Pensavo a quanto siamo stupidi.
Ho l'immagine di una farfalla che sbatte contro la finestra perchè vuole uscire senza rendersi conto che dietro di lei c'è un mondo gigantesco nel quale potrebbe volare invece che accanirsi contro il vetro. Per lei c'è solo una direzione e passerà la sua esistenza sbattendo il naso sempre lì..
Per fortuna che qualche farfalla si gira e inizia a svolazzare davvero..ma i più restano lì.. ed è triste. Soprattutto per loro.

Un proverbio africano dice che quando un uomo bianco (mzungu!!) torna dall’Africa dopo il suo primo viaggio vorrebbe scrivere un libro su ciò che ha visto.
Quando torna dal secondo viaggio si limita a scrivere un articolo.
Dopo il terzo viaggio tace perché ha finito le parole.
Io le parole per raccontare quello che ho visto e ho provato non le ho. O meglio ci provo ma mi rendo conto di non essere all'altezza nè con le parole nè con le foto. Tutto sembra perdere colore, sembra sminuito dalla mia voce che non sa raccontare o dalle inquadrature che celano tutto quello che sta attorno alla foto.
Anche se vorrei raccontare per ore quello che ho vissuto.. e un pò lo faccio.
Ma poi mi perdo tra i ricordi. Ho toccato persone in carne ed ossa, abbracciato bambini di cioccolata, stretto mani consumate dal lavoro. Ho visto troppi occhi per scordarli. Ho risposto a troppi sorrisi..
E ora che ho visto credo. E mi rendo conto di cose che prima non pensavo immaginabili. Come vorrei che questa sensibilità non passasse più.
Passerà invece, come passa ogni stato d'animo, si affievolirà ma qualcosa mi resterà per sempre dentro.
Torno con una certezza: l'Africa è santa, l'Africa è avanti e non lo sa. O forse lo sa.
Anche malata è sorridente, è affamata ma ha energie da vendere.
Il futuro è nero.
Perchè ci sono tanti bambini.
Perchè la loro spiritualità farebbe invidia a chiunque.
Perchè danno un valore diverso alla vita. Un valore più vero.
Perchè anche se..."pole pole" (piano piano) non si dannano la vita per delle stronzate come noi.
Perchè vivono in una terra ricca e stupenda.
Perchè sanno accontentarsi del poco che hanno.
Perchè non disperano.
Perchè sorridono.
Perchè ci sono tanti bambini... l'ho già scritto, ma lo ripeto.
È banale quello che scrivo, oserei dire superficiale, ma la mia esperienza in Africa è stata così. Veloce, sfuggente.. c'è stato poco tempo per vivere a pieno tutto quello che ci circondava.
Ero ignorante d'africa e lo sono ancora perchè un mese non basta per capire la realtà di un posto del genere.. e di sicuro le parole che ho scritto e che scriverò ancora saranno ancora scontate e anche un pò retoriche.. ma non so fare diversamente.
Ho un debito con l'Africa che si chiama consapevolezza... del mondo, di me e della vita.
E' strano, ho un debito con il paese più indebitato della terra..
E del mal d'Africa ne parlo un altra volta...

domenica 9 settembre 2007


"La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quello che si è già visto, vedere in primavera quel che si era visto in estate... Bisogna ricominciare il viaggio"

José Saramago



sabato 4 agosto 2007

3, 2, 1... si parte..

è arrivato il momento della partenza..
Non ci credevo fino a quando non ho mandato giù il primo pasticcone di malarone e chiuso lo zaino (minimo...questa volta ce l'ho fatta a fare la valigia intelligente!).
E allora via...
Gambe in spalla e pedalare, manca veramente poco e poi.. Africa.
Già mi accorgo di quanto certe cose e soprattutto persone nonostante tutto saranno con me.. me le porterò dietro e ogni tanto, durante le attese (lunghissime ovunque) o i momenti di "crisi", le tirerò fuori dal taschino mi faranno compagnia e mi scalderanno il cuore..
Sicuramente tutto il resto lo lascio molto volentieri qui.. perchè per certe cose non c'è proprio spazio dove sto andando e soprattutto nella mia testa. E se già qui mi fanno girare i coglioni figuriamoci quando mi accorgerò che il mondo è enorme e le cose importatni sono ben altre.. tutto il resto sono solo piccole stronzate.
Forse per capirlo basta solo crescere, non c'è bisogno di un esperienza simile e infatti facendo due conti cresciuta lo sono già..
ma già che ci sono.. cresco un pò di più.
Via..
Andiamo!

martedì 31 luglio 2007

Chi me lo doveva dire...



Chi me lo doveva dire che sarei partita con la voglia di tornare e non con quella di scappare..
Che avrei fatto il count down dei giorni.. Che avrei avuto un' altra lonley planet su cui fantasticare oltre a quelle africane..
Chi me lo doveva dire che sarebbe stato così complicato poi addormentarsi..
E che mi sarei trovata con un maglione in più ma con una macchina e un motorino in meno..
Chi me lo doveva dire che sarei stata così....bene.
Chi me lo doveva dire...
Poteva anche dirlo prima..
Però figo...

Iniziamo a contare...

martedì 17 luglio 2007

Tuffi

Sarà l'afa, saranno i rompimenti, sarà che quando vedi guidare qualcuno a piedi nudi pensi subito a quando torni dal mare con il sole che tramonta, sarà che ricevo telefonate da spiagge di tutta italia.. o forse sarà solo che ormai è un mese e passa che ho bisogno di mare.
Anzi, più precisamente ho bisogno di un tuffo.. di quelli senza schiuma. Uno di quei tuffi nell'acqua cristallina e calmissima del "mio" mare (magari fosse mio..) con di fronte Tavolara che ti guarda.
Entro in mare sempre nello stesso punto della spiaggia e ci metto sempre un pò a buttarmi.. un pò perchè fa freddo, un pò perchè mi piace aspettare il momento giusto e godermi fino alla fine l'attesa.. direi che potrebbe essere una metafora esatta della vita.. Aspetto un secondo in più a buttarmi, non perchè non so se voglio farlo ma per assaporare anche gli attimi prima del tuffo. L'aria che sa di mare,il colore azzurro-verde che c'è solo lì, l'acqua freddissima che ti rigenera le gambe e le mani che accarezzano l'acqua calma.. bello...
E poi è un attimo, un respiro e Spluf.. il più delicatamente possibile, senza fare casino sento l'acqua fredda che mi raffredda i pensieri e bagna i capelli, le spalle, la schiena..l''acqua salata che bussa agli angoli della bocca e il sapore della salsedine che non cambia mai. Apnea.. E così divento parte integrante di quel paesaggio e di quel mare che amo da 28 anni e al quale ogni anno confido i miei pensieri..
E quando torno a galla ho un altro punto di vista, faccio parte anch'io del mare, non tocco più con i piedi per terra e galleggio.. (altra metafora.. oggi sono filosofa). E insomma tutto quello che ti scaldava la testa sembra veramente piccolo e insignificante.
Bè se chiudo gli occhi ora sono lì.. immersa nel mio mare...
Anche se quest'anno mi tuffo prima in un'altra cosa.. e questo è un tuffo che mi spaventa un pò ma ho proprio voglia di farlo. Già uno mi è andato bene, anzi di gran lusso...
E mi sa che per il mare,per ora, mi devo accontentare della Liguria..




martedì 10 luglio 2007

gente strana...



"soprattutto con le macchine.. controllate che non sia sotto.."
ma secondo voi è una bufala?

sabato 23 giugno 2007

Oggi mi sento un Dio... domani non sto in piedi



E...vuoi da bere?

E... anche quest'anno c'eravamo. Carichi.. di birra, di sandro, di adrenalina, carichi di Vasco...
E... come si fa a raccontare com'è stato? Eravamo tutti insieme, per la prima volta senza pressa, senza gente che vuole andare di qui o di là.. volevamo solo stare assieme. (staremo crescendo?)
E... in effetti stiamo invecchiando perchè io, il giorno dopo, non ce la potevo fare a camminare.

E... come al solito il pesche ha incontrato qualcuno che conosceva e siamo entrati facili facili sul prato ed è venuto tutto semplice.
E.. aveva ragione Niki a dire che la canzone nuova a SanSiro sarebbe stata uno spettacolo! FELICITAAAAAA
E... come ogni volta quando qualcuno mi prende sulle spalle mi sembra di volare e lo vorrei ringraziare per tutto il resto del concerto.
E... gli 11 stronzi che non apprezzano potrebbero anche andare a vivere a FANCULO.
E...la prossima volta per protesta Vasco, fai una canzone di più, non di meno..
E... nonostante non mi abbia fatto E..e Senza Parole va bene lo stesso.. anche perchè Ciao e La strega sono state vere e proprie chicche...

E vorrei rivivere questa giornata almeno un'altro paio di volte..
E... ogni anno vorrei fare anche la seconda data (e la prossima volta mi organizzo)
E... non vedo l'ora di vedere le foto che abbiamo fatto con la genialata della macchina usa e getta.
E... Vivere tutti abbracciati insieme è stato da infarto.
E... mi capita solo con vasco di avere la pelle d'oca per due ore e mezza di fila.
E.... E... E... che compagnia!

Siamo solo noi..


Mi sono alzato
mi son vestito
e sono uscito solo solo per la strada

Ho camminato a lungo senza meta
finché ho sentito cantare in un bar
finché ho sentito cantare in un bar.
Canzoni e fumo ed allegria
io ti ringrazio sconosciuta compagnia.
Non so nemmeno chi è stato a darmi un fiore
Ma so che sento più caldo il mio cuor
So che sento più caldo il mio cuor

Felicità.
Ti ho perso ieri ed oggi ti ritrovo già
Tristezza va una canzone il tuo posto prenderà
Abbiam bevuto e poi ballato
è mai possibile che ti abbia già scordato?
Eppure ieri morivo di dolore
ed oggi canta di nuovo il mio cuor
oggi canta di nuovo il mio cuor.


Felicità
Ti ho perso ieri ed oggi ti ritrovo già
Tristezza va una canzone il tuo posto prenderà.

sabato 16 giugno 2007

tutti pronti?

Non potete mancare..
E portate chi volete, più gente c'è meglio è!

sabato 19 maggio 2007

Azione = Reazione.

Questa mattina mi sono svegliata con gli occhi stanchi..
era come se avessi pianto per tutta la notte. E adesso faccio quasi fatica a tenerli aperti..
Non lo so perchè.. Però rispecchiano esattamente come mi sento.
Non so perchè proprio oggi. Forse perchè ieri era il 18 maggio. E oggi è il 19. E per voi sarà normale ma per me no. Forse perchè fra 5 giorni mio fratello si sposa e io sono totalmente impreparata all'evento. A partire dal regalo, passando dal vestito e arrivando a quando realizzerò che, una volta ancora, sarò lì da sola.
L'ho deciso io.. è vero. Ed è meglio così.
In fondo ad ogni azione corrisponde una reazione.
E la mia reazione all' essermi sentita usata e presa per il culo l'ultima volta che ci siamo visti è stata questa. Non mi va più di vederlo arrivare come se nulla fosse, sorridere e fare finta di niente e poi sapere che torna da lei. Perchè la realtà è questa e non è che la si può cambiare momentaneamente solo per partecipare ad un matrimonio. La realtà e che non mi va più di farmi ricordare ogni minuto che c'è un'altra persona con cui preferisce stare e per me è molto più importante di quanto creda. Non mi va di vedere che, certe cose fatte e dette con me l'ultima volta, non abbiano assolutamente significato nulla ma per lui siano solo cose così fatte senza pensare. Non mi va di rendermi conto che ormai io per lui non sono più niente. Sono stanca di spiegare alla mia famiglia cose che nemmeno io capisco e leggere nei loro occhi la stessa delusione che sento dentro. Sono stanca di vivere una cosa a senso unico aspettandomi chissà che risposta o reazione quando invece se parlassi con un muro forse avrei più ritorno.
Ma soprattutto non sopporterei l'idea di sapere che è lì come un conoscente qualsiasi e non come lo vorrei io. Non mi va di vedere che ormai sarebbe fuori luogo in mezzo alla mia famiglia visto che ha deciso lui di non farne più parte.

Che sarebbe lì solo per fare gli auguri a mio fratello e a mia cognata e basta.. così.. per salutare.
E poi vederlo andare via, un'altra volta...e sapere che torna alla sua vita in cui io non esisto più.
Stai bene come stai.
Io sono stata fin troppo male l'ultima volta. Adesso ho imparato a girare la rotellina del volume sullo zero e cerco di tenerlo il più basso possibile.
E, visto che anch'io ho dei sentimenti e non sono un manichino (o una bambola gonfiabile), preferisco cercare di essere felice lo stesso quel giorno pensando ad altro.

E scusate se passo per egoista o stronza se ho preferito stare tranquilla e da sola.
Andrò mano nella mano con il mio nipotino che ormai cammina come un ometto. E sarà bello lo stesso. Anche se avrei voluto davvero che potesse essere diverso. Che potesse essere con lui.

giovedì 10 maggio 2007

..She’s so stupid What the hell were you thinking?!

Hey! Hey! You! You! I don’t like your girlfriend!
No way! No way! I think you need a new one
Hey! Hey! You! You! I could be your girlfriend
Hey! Hey! You! You! I know that you like me
No way! No way! No it’s not a secret
Hey! Hey! You! You! I want to be your girlfriend
You’re so fine I want you mine You’re so delicious
I think about ya all the time You’re so addictive
Don’t you know what I could do to make you feel alright?
Don’t pretend I think you know I’m damn precious And
Hell Yeah I’m the motherfucking princess
I can tell you like me too and you know I’m right
She’s like so whatever You could do so much better
I think we should get together now
And that’s what everyone’s talking about!
Hey! Hey! You! You! I don’t like your girlfriend!
No way! No way! I think you need a new one
Hey! Hey! You! You! I could be your girlfriend
Hey! Hey! You! You! I know that you like me
No way! No way! No it’s not a secret
Hey! Hey! You! You! I want to be your girlfriend
I can see the way, I see the way you look at me
And even when you look away I know you think of me
I know you talk about me all the time again and again
So come over here, tell me what I want to hear
Better yet make your girlfriend disappear
I don’t want to hear you say her name ever again
(And again and again and again!)
She’s like so whatever You could do so much better
I think we should get together now
And that’s what everyone’s talking about!
Hey! Hey! You! You! I don’t like your girlfriend!
No way! No way! I think you need a new one
Hey! Hey! You! You! I could be your girlfriend
Hey! Hey! You! You! I know that you like me
No way! No way! No it’s not a secret
Hey! Hey! You! You! I want to be your girlfriend
In a second you’ll be wrapped around my finger
Cause I can, cause I can do it better
There’s no other So when's it gonna sink in?
She’s so stupid What the hell were you thinking?!

mercoledì 2 maggio 2007

Pensieri e domande...

- Bastava togliere il Tucano dal motorino per far passare la siccità...

- Basta fare le 4 per tre notti di seguito per sballare l'oroglorio interno e saraccare quando risuona la sveglia..

- 7000 Km (e passa) basteranno? Altro che scappatoia... questa è una vera e propria fuga...

- Adesso che li ho passati tutti gli ospedali di milano, in 5 mesi, ho vinto qualche cosa? Bell'anno immerda.. ci mancava proprio mio papà.

- Perchè le persone non nascono con un libretto di istruzioni allegato? esempio: Pisa : istruzioni per l'uso.. odia queste cose, ama queste altre.. se vuoi che sia felice fai così, se vuoi farle del male fai cosà.. (magari il mio non interessa a nessuno in effetti...) ma sai quanto tempo guadagnato?

- Fare una dieta DeTox in questi giorni è assai complesso... soprattutto perchè alla seconda cochina che ordino la gente inizia a pensare che mi sia bevuta il cervello..

- La musica POP quando sei in down ti fa solo incazzare perchè sembra che tutti sti scemi che cantano ti stiano dicendo qualcosa.. e di solito è qualcosa di triste.
Tu stai a casa a deprimerti mentre loro si godono i soldi che si sono fatti con la canzone triste. Speculatori..

- Chissà se stai dormendo... a cosa stai pensando.. (appunto) .

- Partendo dal principio che nulla si crea e nulla si distrugge secondo me è così anche per la felicità... Quando sei felice c'è qualcuno che è triste.. e quando sei triste lo sei perchè qualcun'altro è felice.. senza di te.

- 6 mesi sono una cifra.

- Far pagare 20 euro minimo il biglietto per la festa dell'inter è davvero un furto.. con tutti i soldi che abbiamo speso gli anni scorsi per farci prendere per il culo...e comunque li spenderò.. mani in alto..

- Mi piace avere una vaga idea di quello che vorrò fare nella vita.. magari divento pure brava.. e ricca.. e famosa... e bella... e poi?? E poi basta.

- Mio nipote fra tre giorni compie un anno... lui ha imparato a camminare e a fare un sacco di cose. E io?

- Vorrei scendere dalle montagne russe (quando sono sù).

- Primo maggio, su coraggio...

- Le luci vanno giù...e non si scherza più.. (come dice la saggia Fra)

martedì 24 aprile 2007

weekend da ricordare.. e chi se lo scorda??






Ho poche cose da dire dopo questi giorni.. forse basta solo un grazie.
Grazie ai miei amici che rendono le mie foto uniche, perchè rendono le mie giornate, serate e nottate felici. Grazie perchè con dei piccoli gesti mi fanno sentire più leggera, un pò più amata e soprattutto un pò speciale. (almeno per loro). Grazie perchè certe volte arriva un sms che mi fa ridere e mi rallegra la giornata, grazie perchè in questo periodo ci siete stati. In tanti modi diversi, con tante parole diverse, chi consapevolmente e chi meno, ma ci siete stati.
Grazie perchè ci sono giorni in cui penso veramente che ci sia un'alternativa e una scappatoia.
Grazie per la vostra solidarietà, per come mi avete ascoltato (anche se ero un pò ripetitiva) e per i vostri consigli.
Grazie perchè so che ci siete sempre.. anche se ci sono giorni in cui non sembra.
Grazie per gli abbracci, i baci, gli scherzi, i sorrisi, le serate nate per caso e le secche in vietta..
Un grazie speciale alla zia che quando torno a casa la sera e sclero perchè l'autosuggestione (??) me la fa vedere ovunque e mi sembra di incrociarla in motorino (anche se non abita più qui) mi capisce.. e poi finisce che mi faccio una risata. (amara ma almeno rido.. passa subito.. ma almeno ho riso.) Perchè mi dice che non meritano il mio sonno..e poi alla fine riesco un pò a dormire..
Grazie al 22, ai pensieri positivi e a chi mi ha detto che i miei occhi fanno paura (ma era positivo o negativo??...mah...)

Grazie ai FattiPerVoi che mi hanno fatto un regalo bellissimo, che mi hanno protetto per tutto il campionato (soprattutto qualcuno) per i loro cori,le loro bandiere, per i festeggiamenti e perchè domenica mi hanno tirato sul palo con loro per vedere meglio i "ragazzi".

Potrei andare avanti per ore..
Grazie ragazzi.. grazie a tutti quanti.

lunedì 23 aprile 2007

cazzi miei mai?

ho solo una domanda da fare...
ma io, i cazzi miei, non riesco proprio a farmeli??! In fondo avevo trovato un equilibrio mio,magari momentaneo, ma ormai avevo deciso che era andata così...e invece quelle quattro foto mi hanno mandato proprio a male. Mannaggia a me e a quando ho avuto la brillante idea di guardarle..
Lo sapevo che ci sarebbero state ma il mio masochismo mi ha fatto andare avanti. E via.
Altro buco nello stomaco. Questa volta anche un pò più grande perchè ho sempre cercato di non visualizzarli mai insieme nella mia mente.
E adesso rimuovetele voi quelle quattro immagini del cazzo..
Io ci provo ma non è mica così semplice...
OK, lo so che in fondo le cose già le sapevo. Ma un conto è sapere un conto vedere con i propri occhi la coppia danzante,felice che si diverte e che fa proprio la "coppia", insomma vedere il "passaggio del testimone"... bè... è stato una merda.
Proprio brutto rendersi conto di certe cose. E vederle anche di più.
Tutto qua.
Prima o poi capita a tutti dicono.. ma capita anche di essere dall'altra parte qualche volta o il mio destino è quello di essere sempre rimpiazzata con gioia?
uffi..
anche qui nevica..e da troppo tempo.

e dimmi perché
in questo girotondo d' anime non c'è
un posto per scrollarsi via di dosso
quello che ci è stato detto e
quello che ormai si sa..

martedì 17 aprile 2007

tutto sua zia..

patatone...
ha già capito come gira il mondo!