Poi ho pensato chevolevo sposare un calciatore.. se è uno tra Toni, Cannavaro o Totti è meglio...
Discorsi da Velina a parte devo dire che come prima vittoria ad un mondiale che io sia in grado di ricordarmi non c'è male.. proprio per niente!
A partire dalle prime partite, non me ne sono persa una. sempre viste in ottima compagnia, con persone sempre pronte a feseteggiare (le solite se escludiamo la partita all'estero... che orgoglio essere italiani!),con il cuore in gola..sempre più in gola.., con sempre più birra e sandro, con sempre più gente...
E dalla semifinale anche per festeggiare insieme a tutta la città..
Dopo italia germania ero distrutta e sono tornata a casa prestino (bè..le 2...)ma mi ricordo che ho proprio pensato che non poteva essere l'ultimo festeggiamento perchè io non ero in forma... Insomma, non valeva!
E allora...
Domenica siamo tutti a Berlino con la testa, a partire addirittura da sabato sera in cui le espressioni se si parla del giorno dopo sono un pò tese, un pò felici, un pò pensierose... ma tutte con l' emozione dei grandi eventi.. la stessa voglia che inizi ma allo stesso tempo che non inizi mai...
già dalla mattina si sentono un pò di strombazzate timide... qualche bandiera che sventola... ma attenti, siamo italiani e quindi un pò scaramantici..
La sera arriva presto, ci troviamo tutti in premiata perchè questa volta siamo veramente troppi per stare a casa di Anto, chissenefrega delle Macumbe. (e fanculo alla Macumba anche perchè è partito l'acquisto di 230 euro di fuochi artificiali e fumogeni)
Appena arrivo già partono gli abbracci... le pacche sulle spalle a quelli che hanno la faccia veramente tesa, i primi gighelli così ci si rilassa di più..posti assegnati da foglietti rosa come la gazza (che fosse un segno?), mezza pizza respirata che poi mi resterà sullo stomaco per il resto della partita.. e l'attesa..
E poi..
Iniziata..
cazzo, subito un rigore... fallo (discutibile) di Matrix.. mi sento un pò colpevole essendo interista ed estimatrice di Marchino e infatti cerco subito lo sguardo complice dei miei compari da stadio.. uno a destra uno a sinistra... hanno la stessa mia espressione... Ohcazzo...
Ma poi arriva l'incornata... Matrix in cielo.. siamo fieri di te 23..
hai fatto vedere chi sei veramente...
e poi è tutta una sofferenza, un emozione unica ogni volta che prendiamo palla fino alla fine... a quello spettro dei rigori che si aggira per il campo e si legge nelle facce... sguardi tesi, concentrati, ansiosi... come quelli di tutti noi..
Ma questa volta è diverso, siamo una sqadra cazzuta e trezeguet che si inculi e stia muto con il suono della traversa che gli rimbomberà nella testa per i prossimi 4 anni.
Io stavo male...ma proprio male, stringevo il braccio di manu e guardavo con mezzo occhio..ma poi tutta la tensione è esplosa in un grido di gioia, di abbracci, di "non ci posso credere",di lacrime, di "cazzo ma è vero?", di salti, delirio....
Andiamo per starda, festegiamo, facciamo casino perchè erano anni che aspettavamo questo momento... (per chi tifa inter anche un pò di più). E la città in più è illuminata da una luna piena stupenda.. (sotto il cielo di un estate italiana.....nananana)
quindi grazie ragazzi...
Grazie perchè per merito vostro ho visto la mia città come non l'avevo mai vista, con la gente unita in un solo grido, in una sola gioia, tutt'italia era di un colore solo (anzi tre.. bianco rosso e verde. come le mie guance e la mia pancia e alla fine della serata come tutti i miei vestiti).
Grazie perchè non pensavo fosse possibile starci in 40 su un camion a saltare, oppure vedere gli autobus invasi dentro fuori e sopra da mille persone con le bandiereche sventolavano.
Tutt'italia cantava l'inno nazionale insieme e non esistevano più regioni, colori, squadre, e qualsiasi altra cosa che in tutti gli altri giorni ci divide.
grazie ragazzi perchè per merito vostro mi ricorderò questa notte per sempre e mi ricorderò di tutti le persone con cui ho condiviso questa gioia. (figata che fossero i miei amici di una vita. per queste cose uno ci pensa prima.. di solito. ).
grazie anche perchè per merito vostro ho fatto il bagno (non tanto volontario) nella fontanta di piazza cairoli trasformata per l'occasione in una piscina comunale..
Grazie perchè ho una gazzetta da incorniciare..
grazie, grazie perchè adesso ogni volta che rivedo il rigore di grosso scoppio a piangere di gioia..
grazie perchè mi avete fatto riacquistare un pò di fiducia nel calcio dopo tutta la merda che è venuta fuori.
grazie per averci portato un pò in cima al mondo con voi.
Nessun commento:
Posta un commento