martedì 31 luglio 2007

Chi me lo doveva dire...



Chi me lo doveva dire che sarei partita con la voglia di tornare e non con quella di scappare..
Che avrei fatto il count down dei giorni.. Che avrei avuto un' altra lonley planet su cui fantasticare oltre a quelle africane..
Chi me lo doveva dire che sarebbe stato così complicato poi addormentarsi..
E che mi sarei trovata con un maglione in più ma con una macchina e un motorino in meno..
Chi me lo doveva dire che sarei stata così....bene.
Chi me lo doveva dire...
Poteva anche dirlo prima..
Però figo...

Iniziamo a contare...

martedì 17 luglio 2007

Tuffi

Sarà l'afa, saranno i rompimenti, sarà che quando vedi guidare qualcuno a piedi nudi pensi subito a quando torni dal mare con il sole che tramonta, sarà che ricevo telefonate da spiagge di tutta italia.. o forse sarà solo che ormai è un mese e passa che ho bisogno di mare.
Anzi, più precisamente ho bisogno di un tuffo.. di quelli senza schiuma. Uno di quei tuffi nell'acqua cristallina e calmissima del "mio" mare (magari fosse mio..) con di fronte Tavolara che ti guarda.
Entro in mare sempre nello stesso punto della spiaggia e ci metto sempre un pò a buttarmi.. un pò perchè fa freddo, un pò perchè mi piace aspettare il momento giusto e godermi fino alla fine l'attesa.. direi che potrebbe essere una metafora esatta della vita.. Aspetto un secondo in più a buttarmi, non perchè non so se voglio farlo ma per assaporare anche gli attimi prima del tuffo. L'aria che sa di mare,il colore azzurro-verde che c'è solo lì, l'acqua freddissima che ti rigenera le gambe e le mani che accarezzano l'acqua calma.. bello...
E poi è un attimo, un respiro e Spluf.. il più delicatamente possibile, senza fare casino sento l'acqua fredda che mi raffredda i pensieri e bagna i capelli, le spalle, la schiena..l''acqua salata che bussa agli angoli della bocca e il sapore della salsedine che non cambia mai. Apnea.. E così divento parte integrante di quel paesaggio e di quel mare che amo da 28 anni e al quale ogni anno confido i miei pensieri..
E quando torno a galla ho un altro punto di vista, faccio parte anch'io del mare, non tocco più con i piedi per terra e galleggio.. (altra metafora.. oggi sono filosofa). E insomma tutto quello che ti scaldava la testa sembra veramente piccolo e insignificante.
Bè se chiudo gli occhi ora sono lì.. immersa nel mio mare...
Anche se quest'anno mi tuffo prima in un'altra cosa.. e questo è un tuffo che mi spaventa un pò ma ho proprio voglia di farlo. Già uno mi è andato bene, anzi di gran lusso...
E mi sa che per il mare,per ora, mi devo accontentare della Liguria..




martedì 10 luglio 2007

gente strana...



"soprattutto con le macchine.. controllate che non sia sotto.."
ma secondo voi è una bufala?